Navigation Menu+

La Visura Catastale per Immobile

Posted on Feb 25, 2012 by in Economy | 0 comments

Adsense

In Alto a sinistra appare il logo dell’Agenzia delle Entrate, sotto il quale è riportato l’ufficio che ha rilasciato la visura.

Al centro viene indicato il tipo di Visura (in questo caso per immobile) con la data a cui è aggiornata, corrisponde nella maggior parte dei casi, alla data della ricerca.

Mentre in alto a destra viene indicata la data e l’ora in cui viene effettuata la ricerca, con un relativo codice e il numero di pagine che compongono la visura.

Nel Primo riquadro ritroviamo i dati che abbiamo inserito per la ricerca, quindi comune e provincia in cui è ubicato l’immobile, a cui si aggiungono la sezione urbana foglio particella e sub.

 

Il Secondo riquadro è diviso in diversi settori:

il primo è DATI IDENTIFICATIVI nel quale sono riportati:

La Sezione urbana (Per il solo catasto fabbricati; è un ulteriore suddivisione del territorio comunale, presente solo in alcuni comuni di grandi dimensioni è contrassegnata da tre lettere)  

Il Foglio (Suddivisione del territorio comunale è contrassegnata da un numero )

La Particella (Appezzamento di terreno o fabbricato, è contrassegnata da un numero)

Il Sub o Subalterno (Per il solo catasto fabbricati, identifica la singola unità immobiliare esistente su una particella o un bene comune non censibile,quali androni o scale, è contrassegnata da un numero).

Il secondo settore è DATI DEL CLASSAMENTO nel quale sono riportati

Zona Censuaria: (Rappresenta una porzione omogenea di territorio comunale, nella quale, la redditività dei fabbricati è tendenzialmente uniforme ed è contrassegnata da un numero)

Micro Zona: (Eventuale suddivisione della Zona Censuaria)

Categoria (Identifica la tipologia dell’unità immobiliare: A appartamenti,ville o uffici, B immobili a destinazione collettiva, quali caserme o ospedali, C negozi, depositi ecc. è contrassegnata da una lettera e un numero )

Classe (Indica il grado di produttività dell’unità immobiliare è contrassegnata da un numero o in alternativa dalla lettera U)

Consistenza (Rappresenta la dimensione delle Unità Immobiliari, per la Categoria A viene calcolata in vani, mentre per la C in metri quadrati)

Rendita (Indica il valore catastale dell’immobile, si determina moltiplicando la consistenza per una specifica tariffa relativa al comune, zona censuaria categoria e classe dell’immobile. Viene utilizzata per quantificare la tassazione sull’unità immobiliare)

La Terza parte è DATI DERIVANTI DA nella quale viene riportata l’ultima modifica effettua sull’unità immobiliare.

All’interno del terzo riquadro sono riportati l’Indirizzo dell’immobile ed eventuali annotazioni.

 

Nel Quarto e ultimo riquadro vengono indicati i proprietari dell’immobile (Cognome, Nome data di nascita e Codice fiscale) specificando il diritto reale (proprietario, usufruttuario, ecc.) con relativa quota.

Sempre nel quarto riquadro è presente DATI DERIVANTI DA nel quale viene riportato l’ultimo atto di modifica degli intestatari dell’unità immobiliare.

Adsense

Pin It on Pinterest