Arredi camera da letto le dimensioni standard
Il punto di partenza nella progettazione di una stanza sono le dimensioni della camera e degli arredi. Per facilitarvi il compito vi proponiamo, per ogni arredo essenziale della camera da letto, le dimensioni standard.
Le misure di un letto matrimoniale dipendono ovviamente dal suo componente principale, ovvero il materasso, che ha generalmente le dimensioni di 160 x 200 cm. Sono in commercio anche modelli leggermente più piccoli (140 cm) per chi ha problemi di spazio o leggermente più grandi (180 cm) per chi ama dormire comodamente. A queste misure vanno aggiunte quelle della struttura letto che generalmente aumentano le dimensioni di una decina di centimetri, sia in larghezza che in lunghezza.
Di comò e comodini per una camera da letto, ne esistono di varie forme e dimensioni, risulta così difficile stabilirne le misure standard. In linea teorica si possono ipotizzare, per il comodino una larghezza tra i 40 e i 50 cm, stesse dimensioni per la profondità, per quanto riguarda il comò, abbiamo una profondità tra i 50 e i 60 cm e una larghezza tra 100 e 120 cm.
L’Armadio standard ha una profondità di 60 cm, stessa misura per una generica anta, avendo così le dimensione di un armadio a due ante di 120 x 60 cm. Il mercato offre, per esigenze particolari, anche dimensioni diverse, ma nella stragrande maggioranza dei casi, non si allontanano di più di 10 cm dalle dimensioni sopraindicate.
Oltre alle dimensioni dei singoli arredi, vi proponiamo alcune soluzioni per la disposizione di tali oggetti, all’interno della camera, indicando per ognuno le dimensioni minime necessarie.