Cromoterapia
Viviamo immersi nel colore senza neanche accorgercene ne sentiamo l’influenza a tutti i livelli; influenze che vengono studiate nella Cromoterapia in cui il colore, viene utilizzato come forma di energia. Occorre, secondo queste teorie, scegliere con cura i colori di cui circondarsi, per poterne tratte il maggior numero di benefici ed effetti terapici. Il colore viene quindi usato come una cura, una medicina per la mente e il corpo. Ovviamente queste teorie non hanno alcun fondamento scientifico, trattiamo l’argomento solo come un suggerimento pratico sulla scelta dei colori da utilizzare in casa, per provare a sentirsi più energici, stimolati o romantici.
Rosso
Legato al fuoco alla passione e all’amore ha valenza sia positiva che negativa, come presso gli antichi egizi. Viene associato alla forza, rappresenta il fuoco la gioia e la passione; secondo la cromoterapia gli effetti sull’organismo sono aumento dei battiti aumento della pressione e stimolazione di tutti i sensi. Per questi motivi secondo il nostro parere può essere indicato per il salotto e la camera da letto specificando che non è necessario dipingere un’intera camera di rosso ma più semplicemente utilizzare degli elementi di arredo o delle suppellettili rosso.
Arancione
Colore energizzante, induce serenità entusiasmo e positività ha un azione liberatoria sulle funzioni psicofisiche e sull’organismo stimola l’appetito per queste ragioni è consigliato per il salotto soggiorno e cucina.
Giallo
Stimola l’intelletto, genera buon umore. Ha funzioni (sempre secondo la cromoterapia) depurative del sangue, dona maggiore prontezza di riflessi e per questo è indicato per studi o camerette.
Verde
Colore della natura e dell’armonia, simboleggia la speranza e la pace. È un colore rilassante, favorisce la riflessione e la calma. Dal punto di vista fisiologico favorisce l’equilibrio delle funzioni dell’organismo. È indicato per la camera da letto e il salotto.
Blu
Calmante e rinfrescante dal punto di vista fisiologico diminuisce la pressione e i battiti cardiaci ha effetti analgesici combatte l’agitazione ed è quindi utile nel rilassamento, per questi motivi può essere adatto al bagno e alla camera da letto con un po’ di attenzione come per il rosso.
Indaco
Rinfrescante favorisce l’intuito ed ha un effetto calmante i suoi effetti sull’organismo sono di stimolare le ghiandole e anestetiche, per i suoi effetti calmanti può essere indicato per la cameretta.
Violetto
Stimolante, aiuta l’ispirazione e la fantasia sull’organismo rallenta l’attività cardiaca e favorisce la micro circolazione cerebrale per questo viene utilizzato per contrastare la calvizie, indicato per camera da letto per le sue proprietà energetiche e le sue proprietà stimolante anche per lo studio.