Dimensioni della cucina elettrodomestici lavello
Partendo dall’analisi di circa 1000 elettrodomestici dei marchi più rinomati, vi riportiamo le dimensioni standard di ogni arredo della cucina, in particolare di : piani cottura, lavastoviglie, frigoriferi e lavelli. Questa analisi vi sarà estremamente utile nella progettazione della vostra cucina.
La Cucina
Nelle cucine monoblocco: fornello e forno, le dimensioni più usate sono: 90 x 60 cm e 60 x 60 cm, caratterizzate rispettivamente da sei e quattro fuochi, Queste due tipologie costituiscono il 70% dell’offerta di mercato delle cucine. Non mancano però modelli ben diversi che soddisfano le esigenze di tutti, dagli amanti delle cucine professionali, con piani cottura che possono arrivare a 150 cm, a chi ha problemi di spazio con piani di 50 cm. L’altezza è quasi sempre di circa 85 cm.
I piani cottura a incasso invece sono più difficili da catalogare, in quanto le dimensioni variano molto tra le diverse aziende, le misure più utilizzate sono 60 x 50 cm e 75 x 50 cm. E’ possibile anche decidere di comporre il proprio piano cottura personalizzato acquistando fornelli singoli, o elementi quali griglie barbeque o friggitrici, questi hanno dimensioni di circa 30 x 50 cm
Il Lavello
Rispetto agli anni scorsi oggi giorno non esistono più delle dimensioni standard del lavello, poiché le case produttrici realizzano modelli di ogni forma materiale e quindi dimensione. Si può in linea di massima ipotizzare la larghezza di una vaschetta di circa 40 cm, ne deriva perciò una dimensione di circa 120 cm per modello a due vaschette con gocciolatoio. La profondità è generalmente 60 cm per uniformarsi ai restanti arredi della cucina.
Il Frigorifero
Il frigorifero rappresenta l’elettrodomestico con più versioni dimensionali annovera oltre 60 differenti tipologie adatte per ogni esigenza. Si parte dai modelli più piccoli da incasso con un altezza di 50 cm, fino ad arrivare ai modelli più grandi side by side di circa 90x65cm. Le dimensioni più comuni sono di 60 x 65 cm per 200 cm di altezza.
La Lavastoviglie
Per calcolare le dimensioni dell’intera cucina bisogna aggiungere la larghezza delle zone lavoro tra la cucina e il lavello e tra il lavello e il frigorifero, tali zone hanno generalmente una larghezza di 60cm.