Feng Shui in camera da Letto
Il feng shui è una disciplina nata dal pensiero taoista e dalla tradizione cinese. Può essere definita come un’arte dell’abitare in sintonia con la natura e l’universo. Grazie a questa antica disciplina è possibile, con la cura della disposizione dei mobili e della scelta dei colori e dei materiali, incrementare le influenze positive dell’ambiente e ridurre le tensioni. La camera da letto è la parte più intima dell’abitazione e quindi estremamente importante per il feng shui, perché è il luogo nel quale si dovrebbero rinnovare le energie e nel quale si trascorre la gran parte della propria esistenza. Vediamo nel dettaglio i principi fondamentali.
Bagua
Il Bagua o Pakua è un simbolo millenario dalla forma ottagonale, ognuno degli otto lati più il centro, rappresenta un elemento della natura che influenza un aspetto della nostra vita. Nel feng shui viene utilizzato per suddividere la stanza in nove aree uno per ogni elemento della natura, in cui collocare determinati oggetti allo scopo di incanalare l’energia positiva attraverso di essi.
Area della Conoscenza: libri
Area della Carriera: oggetti legati all’acqua o di colore blu.
Area dei Viaggi: foto di Viaggi.
Area della Famiglia e della Salute: foto di Famiglia cimeli e piante.
Area della Creatività e dei Bambini: Foto di figli, creazioni artistiche e computer oggetti bianchi o gialli.
Area della Ricchezza: soldi, gioielli, oggetti rossi o dorati.
Area della Notorietà e della Reputazione: candele, premi, oggetti rossi arancioni o viola.
Area delle Relazioni e dell’Amore:foto della persona amata coppie di oggetti come due candelabri, oggetti rosa.
I 5 Animali
Altro punto cardine del feng shui sono i cinque animali ovvero la tigre, accovacciata alla tua destra, il drago, alto alla tua sinistra, la fenice che vola verso il futuro, la tartaruga e il serpente, al centro della stanza; questi tradotti in termini di arredo sono: un comodino o un tavolino basso alla destra del letto, una mensola o una cassettiera alta a sinistra del letto, tenere pulita l’area intorno al letto, posizionare la testiera del letto contro una parete, non quella in cui è presente la porta d’ingresso ne quella di fronte.
I Materiali
Importantissimi sono poi i materiali, devono essere naturali, come legno e pietra, gli arredi devono essere privi di spigoli rivolti verso il letto e i colori devono essere tenui come il rosa che simboleggia giovinezza e amore, oppure il verde che ha potere rilassante.
Gli specchi
Anche gli specchi, se presenti in camera (ma mai di fronte al letto), sono da preferirsi con forma ottagonale perché, secondo i cinesi, tale forma porta fortuna e amplifica l’energia, ma bisogna fare molta attenzione alla loro posizione , perché i riflessi possono interferire con i flussi di energia e vanno così posti preferibilmente negli armadi o al di fuori della camera da letto.