Gli Ordini Architettonici
Per il primo articolo di questa nuova sezione, dedicata alle costruzioni, abbiamo deciso di trattare uno degli elementi cardine dell’architettura, ovvero le colonne e i vari ordini architettonici. Il reperto più antico che enuncia i vari ordini è il De Architectura di Marco Pollione Vitruvio, risalente al 15 a.C. Nel trattato vengono elencati i tre ordini con la loro storia e le relative proporzioni.
Ionico
Si chiama così perché i Jono furono i primi a realizzarla riprendendo la figura femminile con una proporzione 1:8, per un corpo più slanciato come quello femminile. Fecero delle volute ricce nei capitelli che ricordassero i capelli delle donne e delle scanalature nella colonna che ricordassero i vestiti delle matrone.
Corintio
Quest’ordine imita la tenerezza delle vergini, la sua nascita è legata alla storia di una vergine di Corinzia che morì appena sposata; la nutrice portò delle vivande, sulla sua tomba ma casualmente le poggiò su una radice di Acanto. In primavera quando questa pianta sbocciò inizio a crescere intorno alla cesta, creando un effetto che colpi a tal punto Callimaco, un famoso artista ateniese, da usarlo come modello per la creazione di un capitello, facendo nascere così la colonna Corinzia.