Il Bianco e le sue sfumature
Il Bianco nella cultura popolare
Nella cultura occidentale il bianco è il colore della purezza e dell’innocenza, non a caso viene utilizzato per gli abiti delle spose, rappresenta il colore del matrimonio anche in Giappone. In Cina e India, ma anche in alcune tribù africane invece, è il colore associato al lutto. Il bianco è un colore molto importante in ambito religioso, difatti è il colore scelto per le vesti del papa, ma anche del lama nel buddismo tibetano, e nei rituali di purificazione in Giappone. Abbinato al nero costituisce lo yin e yang nel Taoismo. Il Bianco è anche il colore dell’igiene e della pulizia motivo per cui viene scelto per gli ambienti che devono rispecchiare queste qualità, mense e ospedali.
Il Bianco nell’Architettura
Il bianco in architettura è legato ai materiali in particolare il marmo molto utilizzato nell’antica Grecia e nell’architettura romana, per realizzare statue e decori, per questo motivo è divenuto un colore rappresentativo dell’architettura neoclassica sviluppatasi a partire dalla metà del XVIII secolo esempio, più calzate ne è la Casa Bianca. Anche se scoperte recenti hanno dimostrato che in epoca classica le statue e le finiture degli edifici fossero in realtà dipinte e quindi non apparivano bianche. Il Bianco della pietra calcarea utilizzato per ottenere la calce caratterizza alcune architetture dell’area del mediterraneo stupendi i candidi paesaggi urbani delle città greche di Santorini e Lindos o quello delle località pugliesi come Peschici e Vieste, ma possiamo trovare scenari simili anche in spagna e nel nord Africa. Il Bianco con la sua purezza era il colore perfetto da abbinare all’architettura moderna di Le Corbusier, facendo di questo colore uno dei capisaldi dell’architettura del XX secolo. E’ tutt’ora molto utilizzato in particolare dall’architetto statunitense Richard Meier.
Il Bianco nell’arredamento di interni
Fresco e luminoso il colore bianco dona all’ambiente nel quale viene utilizzato, una base ideale per creare stili differenti; ha la capacità di rendere lo spazio visivamente più grande, quindi utilizzato per l’ingresso o per un ripostiglio fornirà l’illusione di una maggiore ampiezza. Particolarmente indicato per il soggiorno, per creare uno stile minimal con pareti lisce e arredi dalle forme pure, ma anche un ambiente rustico se abbinato a materiali naturali, come la pietra e il legno. Può essere anche utilizzato come base sulla quale creare giochi di colore divertenti, come con l’arancio che dona allegria, oppure il lilla che stimola la conversazione. Adatto anche per la camera da letto, non solo per la biancheria, ma anche per gli arredi e le pareti, meglio evitare però uno stile Total White, aggiungendo alla camera macchie di colore, optando per colori caldi (rosso, viola) per creare un ambiente stimolante, oppure freddi (azzurro o verde) per uno rilassante. Il senso di pulizia ed igiene che suscita lo rendono adatto anche a bagni e cucine ma va utilizzato con cautela per evitare di creare camere troppo anonime e insignificanti. E’poco adatto ad ambienti caotici come le camerette dei ragazzi. Gli arredi bianchi sono ottimi per riequilibrare le stanze con pareti dal colore sgargiante, ma può essere anche il colore perfetto per ridare vita e stile a mobili classici dalle tinte pesanti.
Gli Abbinamenti
Le Sfumature
Avorio RGB 255 255 240 sfumatura tendente al giallo, è il colore dell’omonimo materiale ricavato dalle zanne di animali quali elefanti e trichechi.
Bianco Antico RGB 250 235 215 sfumatura tendente al pesca molto chiaro
Bianco Fumo RGB 245 245 245 sfumatura tendente al grigio chiaro
Beige RGB 245 245 220 sfumatura del marrone simile al bianco è il colore naturale della lana