Navigation Menu+

Illuminazione della camera da letto

Posted on Nov 22, 2014 by in Camera da Letto | 0 comments

Adsense

La luce in camera da letto, non rappresenta solo uno strumento per illuminare, ma un elemento architettonico, un arredo e un importante dettaglio che può conferire stile, personalità ed atmosfera all’ambiente. In base ai materiali, ai colori e all’intensità della luce artificiale utilizzata, è poi possibile realizzare atmosfere diverse. Bisogna ora distinguere i vari ti di illuminazione:

Illuminazione naturale

La luce proveniente dal sole deve essere la prima fonte di illuminazione della camera, per sfruttarla al massimo è preferibile posizionare la camera da letto con affaccio sul lato sud-est, ciò vi permetterà di risvegliarvi con i caldi raggi del sole, inoltre una camera ben soleggiata in mattinata agevolerà i lavori domestici.

L’illuminazione ambientale

E’ l’illuminazione generale dell’intera stanza e viene fornita da punti luce sul soffitto. La scelta del lampadario deve riflettere lo stile della stanza, lampadari a sospensione in cristallo o a gocce si addicono ad una camera classica; faretti da incasso e plafoniere per uno stile più moderno.

L’illuminazione funzionale

Piccoli punti luce posizionati strategicamente consentono di fornire una luce diretta là dove ne occorra maggiormente. Un esempio di luce funzionale è quella data da faretti sulla testata del letto; questi fanno sì che la luce arrivi sul letto, dando la possibilità a chi ama leggere tra le lenzuola, di farlo in totale relax. Per le donne che preferiscono truccarsi in camera è importante creare una postazione ben illuminata, infine possono essere molto utili dei punti luce posti negli armadi.

L’illuminazione d'atmosfera

La camera da letto rappresenta per molti il luogo dove rilassarsi, ciò può essere favorito dall’ illuminazione d’atmosfera. E’ possibile giocare con la luce, creando effetti chiaroscuri utilizzando foulard da applicare a lampade da terra o da tavolo, per creare atmosfere romantiche ed eleganti o candele profumate sia lunghe che piccole tea light, che conferiscono alla camera da letto un carattere rilassante e uno stile sensuale.

Adsense

Pin It on Pinterest