Progettare una cabina armadio
La cabina armadio rappresenta una soluzione alternativa all’armadio tradizionale, purtroppo non sempre è possibile realizzarla, in quanto occorre una camera di ampie dimensioni superiore ai 16 mq, in quanto la profondità della cabina deve essere di almeno 130/150 cm. Il posizionamento della cabina all’interno della stanza deve essere scelto in base alla disposizione di porte e finestre, vediamo alcuni esempi.
Una volta stabilita la posizione della cabina armadio, bisogna scegliere il materiale con cui realizzare la parete divisoria, le soluzioni possono essere diverse, le più diffuse sono: in mattoni (resistente ma ingombrante) e in cartongesso (sottile ma meno stabile), si può optare anche per pareti in vetrocemento o plexiglass o come in questo caso in un elemento divisorio in vetro temperato decorato.
Un’altra soluzione può essere l’utilizzo di pannelli in legno da lasciare a vista o rivestire con tessuti o carte da parati, come in questa soluzione.
Per l’interno della cabina si possono utilizzare scaffalature con ripiani, bastoni appendiabiti, cassettiere, scarpiere e mensole, con il vantaggio di poter sfruttare l’intera altezza della stanza, disponendo in alto tutto ciò che non è di uso quotidiano, come valige o borsoni. Per proteggere gli abiti si può scegliere di chiudere le scaffalature con delle ante o delle tende.
Insomma è possibile dare libero sfogo alla fantasia e creatività, realizzando un guardaroba funzionale, su misura per le nostre esigenze.